ACQUISTA
LA MASCHERINA
DI FANTAMAN

Fantaman
Fantaman (黄金バット Ōgon Batto, lett. “Pipistrello dorato”), è un manga basato sull’omonimo personaggio del supereroe nipponico, introdotto nel romanzo Ōgon Batto di Takeo Nagamatsu nel 1930. Le storie, scritte da Koji Kata e illustrate da Daiji Kazumine, sono state pubblicate da Daitosha tra il 1964 e il 1965. Un’edizione italiana in due volumi di quasi quattrocento pagine l’uno è stata pubblicata da Star Comics nel 2006. Dal manga è stata tratta una serie animata, prodotta dalla TCJ del 1967, trasmessa in Italia nel 1981. Nelle scene di lotta l’anime mostra uno stile proprio dei tempi andati, dove Fantaman per sbarazzarsi dei mostri e dei robot spesso li uccide, o questi escono dallo scontro a pezzi o mutilati; ciò comunque non si riduce mai a uno spettacolo splatter, in quanto combattimenti e violenze vengono sempre mostrati con una certa sobrietà.
Artista di kamishibai al Kiyomizu-dera, mentre esegue la caratteristica risata di Fantaman.
Il personaggio esordì nel kamishibai, uno spettacolo viaggiante in cui un narratore racconta una storia accompagnandosi con una sequenza d’immagini. Fu sufficientemente popolare da sopravvivere al declino del kamishibai dopo la seconda guerra mondiale e venne infine trasformato in un manga e anime. Dal romanzo sono stati tratti anche due film live action: uno nel 1950 e il secondo nel 1966. Quest’ultimo è stato anche distribuito in Italia col titolo Il ritorno di Diavolik.

LA TRAMA

Il celebre archeologo Dottor Corallo conduce una spedizione di ricerca che giunge fino a toccare l’Antartide; errore questo che si rivelerà per lui fatale, perché improvvisamente emerge dal mare una strana creatura robotica che affonda in breve tempo la nave su cui viaggiava. Di tutto l’equipaggio l’unica a sopravvivere sarà la giovane figlia del professore, Maria (che nell’originale giapponese è presentata come di nazionalità italiana), la quale verrà soccorsa e portata in salvo dal dottor Steele (membro di rilievo della comunità scientifica internazionale), che transitava proprio in quel momento nella zona per collaudare una delle sue ultime invenzioni, l’ipermacchina, una sorta di disco volante.

A bordo del mezzo del dottor Steele sono presenti anche gli altri due protagonisti della serie: il figlio adolescente di Steele, Terry (un ragazzino avventuroso), e lo sbadato e incapace assistente Gaby (grassoccio e costantemente affamato e pauroso, a volte lo si vede praticare il sollevamento pesi), che dà un tocco comico alla vicenda. Saranno di lì a breve vittima di un attacco: nella zona è infatti celata una delle basi segrete del perfido Dottor Zero, un geniale scienziato pazzo ossessionato dal desiderio di conquistare il mondo intero e sottometterlo alla sua volontà. Nell’adattamento italiano il suo grido di battaglia è “Il mondo è mio!”.

Nel corso della loro fuga, a corto d’acqua dolce necessaria per il buon funzionamento dei motori dell’ipermacchina, i nostri eroi atterrano casualmente nella perduta isola di Atlantide, tornata da poco in superficie a causa di un’improvvisa eruzione vulcanica. Si mettono subito alla ricerca del prezioso liquido, ma neppure qui si trovano al sicuro e sono nuovamente attaccati da un mostro a forma di mano gigante creato da Zero.

Fuggendo seguono antichi ideogrammi che solo in parte riescono a essere tradotti da Maria e che li conducono a un sepolcro antichissimo. I geroglifici lì incisi dicono che ogni diecimila anni un grande male giunge a minacciare la Terra, ed è proprio allora che risulta indispensabile richiamare alla vita il guerriero celato all’interno della bara, perché solo lui lo può definitivamente sconfiggere.

Credendo di attivare un qualche genere di meccanismo, versano delle gocce d’acqua all’interno del sarcofago, riportando così alla vita Fantaman, l’eroe della giustizia: egli è il terrore dei criminali dell’antichità, e d’ora in avanti proteggerà il gruppo di Maria e il mondo intero dalle mire diaboliche del dottor Zero e del suo perfido aiutante Gorgo.

Ogni qualvolta si troveranno in pericolo o difficoltà, a Maria è affidato il compito d’implorare l’aiuto di Fantaman, il quale apparirà sempre preceduto da un pipistrello d’oro e da una grande risata.

Fonte: Wikipedia